Category
Case History
About This Project

Teatro Comunale del Maggio Fiorentino

Luogo: Firenze
Cliente: Comune di Firenze
Tipo di Intervento: Bonifica amianto copertura teatro lirico
Data di Intervento: 2006
Durata Intervento: 36 mesi
Stato di Fatto: Presenza di una copertura costituita di pannelli di amianto friabile con lastre di cemento amianto. La direzione ha imposto che i lavori di bonifica avvenissero senza interrompere l’attività delle prove e degli spettacoli.
Quantità: Superficie: 900 mq di copertura da bonificare. Monitoraggi ambientali eseguiti: oltre 500.
Descrizione Intervento:Il lavoro è stato eseguito con il teatro in funzione, come richiesto, rispettando gli orari delle prove e degli spettacoli. Gli interventi sono stati quindi eseguiti in orari festivi e notturni. Per la rimozione dei materiali è stata realizzata un’area confinata (confinamento statico-dinamico) in quota ad un’altezza di 21 metri dal piano calpestabile della platea.
La superficie da rimuovere è stata suddivisa in 4 aree confinate, ognuna delle quali è stata completamente sigillata e resa accessibile senza danneggiamento della volta interna del teatro.
Questo ha permesso la realizzazione della bonifica nel rispetto della normativa e senza inquinamento delle aree sottostanti (platea e palcoscenico) che hanno potuto continuare la loro attività.
Conclusioni:L’intervento è stato uno dei pochi realizzati in Italia senza interruzione dell’attività. Il lavoro è stato consegnato nei tempi previsti dal committente con la piena soddisfazione di tutti.